Olio Blanco

L’olio Blanco e’ ottenuto con metodo esclusivamente biologico nel rispetto delle normative comunitarie e soprattutto dell’ambiente, utilizzando solo prodotti naturali e concimi organici. E’ prodotto in quantità limitata dalle olive della nostra azienda, delle cultivar Nocellara Etnea in prevalenza, unita in minor quantità all’oliva Biancolilla e Moresca. Quest'olio ha sapore intenso, di color appena verde con riflessi giallo-ambra, naturalmente ricco di clorofilla con notevole persistenza nel tempo; il sapore è fruttato medio, lievemente dolce, densità medio elevata, con bassissimo grado di acidità ed elevato numero di polifenoli grazie ad una raccolta medio-precoce ed una particolare cura nei processi che vanno dalla raccolta alla conservazione. Non viene filtrato ma solamente decantato quindi la presenza di torbidità è indice di genuinità del prodotto.
Se ne consiglia l'uso a crudo su insalate pesce e carni.

Raccolta e molitura

Le olive vengono raccolte a metà ottobre, interamente a mano. Appena raccolte, vengono stoccate in cassette piuttosto basse, per evitare il riscaldamento e lo schiacciamento, e disposte in un luogo fresco e areato. Vengono portate al frantoio entro 48 ore dalla raccolta. La molitura avviene in un moderno frantoio con un sistema di estrazione in continuo e a freddo, per preservare il prodotto dai fenomeni ossidativi e per mantenere nel tempo le sue qualità intrinseche.

Conservazione e imbottigliamento

L’olio viene conservato in contenitori sigillati, al buio e in locali freschi, per difenderlo dalla luce, dall’aria e dagli sbalzi termici. Alle antiche giare di terracotta sono state sostituite i moderni recipienti in acciaio inox. Successivamente viene imbottigliato, utilizzando bottiglie di vetro verde scuro, che meglio protegge l’olio dalla luce. Si consiglia di mantenerlo quindi in queste confezioni.

>>> Prodotti in vendita